Pappa Reale
Home > Pappa Reale

LA PAPPA REALE: LA SOSTANZA NOBILE DELL'APE REGINA


La pappa reale è uno dei cinque prodotti dell'alveare, congiuntamente a miele, polline, propoli e cera.

È una sostanza gelatinosa, di color paglierino, dal sapore acidulo, molto concentrata e che viene elaborata dalle api nutrici di età compresa tra i 5 e i 14 giorni, attraverso le ghiandole ipofaringee e mandibolari poste nel capo.

Essa viene utilizzata per nutrire sia tutte le larve dell'arnia durante i primi due giorni di vita sia l'ape regina per tutta la durata della sua esistenza.
La pappa reale, infatti, rappresenta l'alimento esclusivo di tutte le larve sino al secondo giorno di vita mentre dal terzo giorno cominceranno a nutrirsi di miele e polline e sarà solo la larva destinata a diventare ape

Arnia Ed è proprio l'alimentazione a base di questa gelatina il segreto della straordinaria longevità dell'ape regina, che vive fino a 4/5 anni, ovvero circa quaranta volte più a lungo di una normale ape operaia, la quale vive in media circa 40/45 giorni o 4/5 mesi in inverno.

La Pappa reale o gelatina reale è stata ignorata per molto tempo dal mondo scientifico ed è solo nel XVII secolo che lo scienziato olandese Swammerdam la cita per la prima volta nella sua "Bibbia della Natura".

Ma è solo nel tardo '700 che viene coniato il termine "gelatina reale" e che viene osservato il suo utilizzo per nutrire larve e ape regina.
Il termine "gelatina reale" è di uso comune in molti Paesi stranieri (royal jelly, gelée royale, jalea real, ecc...) mentre in Italia si continua a preferire al momento il termine pappa reale.

Ape La Pappa reale è composta da varie sostanze: acqua (65%), proteine (12%), glucidi (15%), lipidi (5%) e altre sostanze varie.
Il suo Ph è compreso tra 3,7 e 5 e ciò comporta che, con una assunzione troppo rapida, subirebbe una forte degradazione per l'azione dei fermenti digestivi gastrici. È per questo motivo che si consiglia di tenerla sotto la lingua e di deglutirla lentamente. Il mantenimento in frigorifero e al riparo da aria e luce, inoltre, è fondamentale per una corretta conservazione.

Studi scientifici, basati su sperimentazioni biologiche, affermano che la pappa reale abbia diverse proprietà benefiche nei confronti dell'organismo dell'uomo.

È stata provata ad esempio una efficace azione tonificante ed energetica utile nei casi di astenia e di affaticamento fisico e mentale. Inoltre è stata osservata un'azione di stimolo metabolico in grado di favorire la ripresa dell'appetito anche in stati di dimagrimento e magrezza. In particolare è stata registrata l'utilità della pappa reale in bambini in età scolare e anziani che necessitavano di una azione corroborante e ricostituente, specialmente in situazioni di cambio di stagione e/o di convalescenza.